REGOLAMENTO DI BIGLIETTERIA
PREMESSE
L’identità, la sede legale e i recapiti di Funivia dell’Etna- Russo Morosoli Invest S.p.A. quale fornitore dei titoli di trasporto offerti in vendita sul Sito sono i seguenti:
Russo Morosoli Invest S.p.A.
Sede legale: Stazione Partenza Piazzale Funivia – Etna Sud Nicolosi Nord – 95030 Nicolosi (CT)
Capitale Sociale: Euro 2.500.000,00 i.v.
C.F. P.I.: 00749890877
Tel. +39 095 387426
E-mail: info@russomorosoliinvest.com
PEC: russomorosoliinvest@pec.it
URL: https://www.funiviaetna.com
A. CONDIZIONI E INFORMAZIONI
I viaggiatori sono tenuti a rispettare il presente regolamento e ad osservare le disposizioni impartite dalle Autorità Competenti e dal personale addetto della Società Russo Morosoli Invest S.p.A. ai fini della regolarità e sicurezza dell’esercizio.
Le infrazioni alle norme del regolamento di biglietteria e a quanto sopra esposto, comportano il ritiro immediato del biglietto e l’applicazione delle sanzioni legislative.
L’acquisto del biglietto sia in biglietteria che on line implica la conoscenza e l’accettazione di tutte le condizioni stabilite dal presente regolamento esposto al pubblico presso le biglietterie e pubblicato sul sito internet www.funiviaetna.com
Il cliente, prima dell’acquisto del biglietto, deve assumere informazione circa la gamma dei biglietti acquistabili e le agevolazioni tariffarie applicabili nonché gli orari di apertura e chiusura dell’impianto nonché le condizioni meteo previste.
L’acquisto del biglietto comporta la conoscenza e l’accettazione integrale del presente regolamento di biglietteria, del regolamento di trasporto delle persone e il rispetto di tutte le condizioni di sicurezza.
Tutti gli utenti che volessero segnalare disservizi, malfunzionamenti o semplicemente suggerimenti per il miglioramento del servizio offerto possono inviare una segnalazione all’indirizzo assistenza@funiviaetna.com
B. TARIFFE
Tutte le tariffe sono – di norma – applicabili per tutta la stagione di competenza. Esse potranno tuttavia, essere modificate in qualsiasi momento quando abbiano a verificarsi sensibili variazioni del costo della vita o del carico fiscale o altri fatti rilevanti.
I prezzi indicati nei tariffari sono in Euro e sono comprensivi di IVA in vigore all’atto dell’acquisto.
C. AGEVOLAZIONI TARIFFARIE
Le agevolazioni dichiarate potranno essere verificate da parte degli addetti al controllo con richiesta di esibizione di comprovante documentazione.
La tariffa gratuita per minori (inferiori a 5 anni) è acquistabile solo se un adulto acquista contemporaneamente un biglietto dello stesso tipo e di uguale durata.
Ai minori dai 5 anni ai 10 anni è applicata la tariffa “ridotta”.
D. VALIDITA’ BIGLIETTI
Tutti i biglietti sono documenti di trasporto ed hanno valore anche come scontrini fiscali (D.M. 30.06.1992) e devono essere conservati per tutta la durata del trasporto. Essi sono validi durante il normale orario di esercizio dell’impianto di risalita della Società Russo Morosoli Invest S.p.A. aperto al pubblico.
L’acquisto del biglietto dà unicamente il diritto ad utilizzare per un unico viaggio l’impianto, nel giorno o nei giorni di validità previsti.
La Società si riserva tuttavia il diritto di istituire, per categorie particolari di utenti, un parziale servizio di precedenza.
Il biglietto dà inoltre diritto al suo acquirente di trasportare con se attrezzatura alpinistica ed un piccolo bagaglio non ingombrante. Il trasporto di merce diversa dovrà essere concordato preventivamente con la Società nei limiti della normativa vigente e del regolamento di esercizio.
E’ consentito il trasporto di animali domestici con le modalità previste dalla legge, dal regolamento di esercizio e comunque previa autorizzazione sulle specifiche indicazioni da parte degli addetti al trasporto.
E. USO DEI BIGLIETTI – ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO
Russo Morosoli Invest spa informa, trattandosi di fornitura di servizi riguardanti le attività del tempo libero con data o periodo di esecuzione specifica, riportato sul titolo di trasporto stesso, ai sensi dell’art.59, I, lett. n) del D.LGS 206/05 e ss. mm. non trova applicazione il diritto di recesso di cui ex art 52 dello stesso.
Il Cliente pertanto non potrà esercitare alcun diritto di recesso nei casi in cui, per motivi di sicurezza e/o altre ragioni operative (a titolo esemplificativo e non esaustivo, eventi eruttivi, mancanza di energia elettrica, maltempo, pioggia o basse temperature, manutenzioni degli impianti etc…), il servizio possa essere indisponibile per brevi o prolungati periodi di tempo.
L’Azienda si riserva inoltre il diritto di chiudere o modificare, in qualsivoglia momento, il servizio sia dei mezzi di trasporto che della quota di altitudine da raggiungere.
In tutti questi casi NON è previsto il rimborso del titolo di accesso, parziale o totale, né la convalida dello stesso per altra data.
Ciascun ospite deve informarsi attraverso i canali ufficiali, sia istituzionali che della Funivia dell’Etna, prima di acquistare il titolo di accesso su eventuali problematiche legate alle condizioni vulcaniche, climatiche, tecniche od operative che potrebbero limitare la fruizione dei servizi. L’Azienda si riserva, in ogni caso, il diritto di modificare le date e gli orari di apertura/chiusura del servizio.
Il titolo di accesso, una volta vidimato al primo accesso, NON può in nessun caso essere rimborsato (art. 74 DPR 633/72); deve essere conservato ed esibito in caso di controllo da parte del personale.
Tutti i biglietti sono strettamente personali e non cedibili. Ogni abuso ne comporterà il ritiro immediato, l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge e la segnalazione alle competenti Autorità.
In caso di smarrimento del biglietto il cliente dovrà acquistare un nuovo titolo di viaggio.
Il cliente è tenuto a verificare al momento dell’acquisto che la tipologia e il prezzo del biglietto acquistato corrisponda a quanto richiesto.
F. MODALITA’ DI ACQUISTO ONLINE
I biglietti della Funivia dell’Etna – Russo Morosoli Invest S.p.A. sono acquistabili online con carta di credito sul sito www.funiviaetna.com o attraverso i link ad esso collegati.
E’ possibile acquistare solo i titoli di trasporto in elenco e 24 ore su 24, salvo temporanee interruzioni – anche senza preavviso –dovuti a motivi tecnici non imputabili al gestore per qualsiasi motivo.
La responsabilità del gestore è esclusa per tutti gli inconvenienti derivanti all’utilizzazione della rete internet a causa di un’interruzione del servizio o la presenza di virus informatici e tutti gli altri casi in cui la giurisprudenza definisce causa di forza maggiore.
Il rifiuto del pagamento da parte della banca del cliente, implica l’annullamento del processo di acquisto.
Al termine dell’acquisto il cliente riceverà via mail i biglietti in formato digitale che potranno essere utilizzati direttamente via smartphone o tablet per l’accesso ai varchi: valgono come ricevuta di acquisto e potranno essere richiesti dal personale addetto al controllo impianti assieme al documento di identità in caso di tariffe scontate.
G. BIGLIETTI RESIDENTI
I biglietti a tariffe agevolate per i residenti in Catania e provincia non potranno essere acquistati online ma esclusivamente presso le biglietterie autorizzate e previa esibizione della documentazione comprovante l’agevolazione richiesta.
H. CONTROLLI
L’acquirente ha l’obbligo di presentare il biglietto, se richiesto, al personale di sorveglianza autorizzato degli impianti della Società Funivia dell’Etna – Russo Morosoli Invest S.p.A. Nel caso di tariffe agevolate, egli deve esibire la relativa documentazione.
I. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni e tutte le controversie riguardanti l’esecuzione, interpretazione e validità sono soggette alla legge italiana e alla competenza esclusiva del Tribunale di Catania.
Il Cliente che risieda in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu
Per tutto quanto non regolato, si rimanda ai regolamenti e agli avvisi esposti alle biglietterie e al regolamento di esercizio.