stazione partenza 1900 Crateri sommitali

La Funivia dell’Etna è l’unica società sul versante Etna Sud ad effettuare le escursioni fino alle zone crateriche autorizzate, permettendo di raggiungere, con la telecabina e speciali mezzi fuoristrada, le zone sommitali del vulcano più alto d’Europa.

L’escursione ha inizio a quota 1.923 metri (Stazione Partrisalitaenza Funivia – Nicolosi Nord/Etna Sud – Rifugio Sapienza). A bordo di una moderna telecabina realizzata dal gruppo Leitner si raggiunge in pochi minuti la quota di circa 2.500 metri (in alternativa il percorso viene effettuato in fuoristrada).

Qui attendono gli speciali mezzi fuoristrada che, condotti da autisti esperti, salgono fino alle quote consentite dalle autorità competenti. Ci si trova così davanti ad un incomparabile scenario sospeso sul mare dal quale è possibile ammirare l’imponente cratere centrale, il cratere Sud-Est e le colate laviche, storiche e recenti, che caratterizzano il paesaggio. L’escursione prosegue con le guide dell’Etna che, rispettando le normative in vigore, accompagnano i turisti nei luoghi dove affiora la vitalità del vulcano.